Investire nella scuola per dar vita a nuovi contesti di apprendimento e migliorare gli ambienti rendendoli più dinamici e a misura di bambino rappresenta un importante motore di cambiamento e di crescita sostenibile. Nato dall’incontro tra Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore, “Fare Scuola” vuole favorire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, come indicato dal quarto dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (SDG4) nell’Agenda 2030, nella stessa direzione dell’impegno preso dal Gruppo Enel a partire dal 2015, ponendo al centro delle sue attività questi obiettivi per un futuro più sostenibile. Il progetto è in linea con le Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione del 2012, stilate con il contributo di Edgar Morin, e con le “Idee e proposte per una scuola che guarda al futuro - Scuola ed Emergenza Covid-19” del comitato di esperti nominati dal Ministero dell’Istruzione (Rapporto finale del 13 luglio 2020). L’iniziativa si rivolge alle scuole dell’infanzia e primarie dell’intero territorio nazionale e punta a promuovere un’idea innovativa di utilizzo degli spazi scolastici che conferisce a ogni ambiente una valenza educativa. Gli interventi permettono di creare nuovi spazi e di recuperare aree di passaggio o aule poco utilizzate, trasformandole in ambienti di ricerca, di relazione e di apprendimento di qualità e puntando su flessibilità, condivisione, creatività e innovazione. Dal 2015 a oggi, sono stati realizzati 87 interventi pedagogici e architettonici, coinvolgendo più di 12.000 bambini, 1.200 insegnanti, 40 progettisti e una fitta rete di relazioni istituzionali e sociali. Oltre agli interventi negli istituti scolastici, il progetto ha visto la realizzazione e l'adeguamento di 1 centro civico, di 1 spazio giovani e di 2 EduLab, laboratori didattici dedicati all'arte presso il Museo Maxxi di Roma.Fondazione Reggio Children, con cui abbiamo dato vita al progetto, è parte del sistema del Reggio Emilia Approach: una filosofia educativa sviluppata a partire dai primi anni ‘60 e basata su un’immagine di bambino come portatore di potenzialità di sviluppo. La visione alla base di Fare Scuola, dunque, non si limita al ripensamento degli spazi, ma è un percorso più ampio che coinvolge docenti, famiglie ed esperti pedagogisti per rispondere ai bisogni educativi dei bambini. Un percorso in continuo divenire dove la scuola viene ricostruita quotidianamente, diventando un presidio culturale e sociale della comunità. Dettagli Luogo: Italia Associazione: Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi Beneficiari: 12.807 bambini e 1.200 insegnanti Totale contributi destinati all’Ente: fino a 9 milioni di Euro Durata: 2015-2021