Per i giovani provenienti da famiglie in emergenza educativa, la vita presenta grandi sfide: questi ragazzi devono lottare per trovare la propria strada senza l'amore e il sostegno di una famiglia. Ogni giovane ha bisogno di qualcuno che creda in lui e che gli offra l'incoraggiamento necessario per superare le difficoltà, e in questi casi la mancanza di una guida accogliente e di punti di riferimento stabili li espone maggiormente all'abbandono scolastico e alla povertà educativa.
È indispensabile il lavoro di associazioni come Il Girasole delle Somasche, che dal 2006 sostiene i giovani provenienti da famiglie in emergenza educativa in Italia e nel mondo con diverse iniziative: comunità per minori, centri semiresidenziali, laboratori di cucina e falegnameria finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autonomia.
Ma la solidarietà ha bisogno di ancora più spazio: per questo il progetto che sosteniamo, Borgo TreMani, prevede la realizzazione di una vera e propria cittadella dedicata ai minori e alle loro famiglie nel quartiere Mulinu Becciu di Cagliari, una zona periferica ad alto tasso di devianza minorile e disagio socioeconomico.
Cosa succederà nel borgo? In un’area polivalente sorgeranno spazi dedicati a diverse attività, tutte con lo scopo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Ci saranno:
Per ragazzi e ragazze in difficoltà, tutta l’energia di un borgo solidale per permettere a tutti di crescere con lo stesso passo, senza lasciare indietro nessuno.
Luogo: Cagliari
Associazione: Il Girasole delle Somasche
Beneficiari: 40 minori della fascia di età 11-19 anni per le attività in modalità semi residenziale, 200 giovani della fascia 14-21 anni per le attività nelle botteghe, 200 genitori.
Contributo: 217.000 euro
Durata: marzo 2024 – febbraio 2026