temi sociali di attualità
I temi del Cuore
Approfondiamo tematiche sociali per accendere i riflettori sui reali bisogni delle persone e delle comunità.
Abbiamo a cuore le persone: grazie al nostro approccio Open Power, siamo da sempre attenti alle tematiche sociali attraverso il sostegno a numerose attività delle organizzazioni del terzo settore in Italia.
I problemi che riguardano il sociale toccano trasversalmente diversi ambiti e le fasce più fragili della popolazione: anziani, bambini e adolescenti, giovani, donne, persone con disabilità, malati, famiglie, migranti e rifugiati.
Grazie a informazioni, dati e un’attitudine inclusiva e aperta, vogliamo approfondire i temi sociali che si collegano ai progetti che sosteniamo. Iniziative che dal 2003 portiamo avanti in tutto il Paese creando valore per le persone e per i territori attraverso la collaborazione con tutti gli attori del terzo settore.
Vogliamo accendere i riflettori sulle problematiche sociali e sui bisogni delle persone, con particolare attenzione alle seguenti aree: cultura dell’educazione, inserimento e autonomia sociale, povertà e inclusione, tutela della salute.
Sono queste, infatti, le quattro aree sulle quali concentriamo il nostro impegno quotidiano ascoltando le esigenze delle organizzazioni del non-profit e aiutando volontari e operatori in una missione decisiva per sostenere la comunità e non lasciare indietro nessuno. Un impegno che si è rafforzato, proseguendo senza sosta con interventi mirati, nel difficile contesto di emergenza sanitaria determinato dalla pandemia di Covid-19.
In queste aree rientrano molti temi al centro del dibattito sociale tra cui:
- abbondono scolastico e disuguaglianze educative
- educazione e formazione di qualità nelle scuole
- studenti con bisogni educativi speciali (BES) e terapie ricreative
- fenomeni di bullismo e cyberbullismo dentro e fuori le scuole
- didattica a distanza (DAD)
- accompagnamento al lavoro per giovani, migranti e persone con disabilità
- empowerment delle donne
- contrasto alla povertà e all’esclusione sociale
- housing sociale
- disagio sociale ed economico di famiglie monogenitoriali e madri sole con figli
- persone senza fissa dimora
- assistenza ospedaliera e domiciliare di bambini, anziani e persone con disabilità
- prevenzione oncologica
Leggi gli approfondimenti.